Via Asti 30, San Damiano d'Asti (AT)
Per prenotazioni: 349 773 7262
info@birrificioq120.it
Orari:
da Domenica a Giovedì: 18.30 - 01.00
Venerdì e Sabato: 18.30 - 02.00
Siamo presenti su
Il Birrificio Artigianale Q120 di San Damiano d'Asti produce birre di alta fermentazione ispirandosi alle tradizioni birrarie britannica e belga. Vengono adoperate solamente materie prime naturali e viene seguita la tradizionale tecnica della rifermentazione in bottiglia, senza aggiunte artificiali di anidride carbonica. Per questo motivo le birre non sono filtrate né pastorizzate e la presenza di un limitato deposito di fondo ne dimostra la genuinità.
Classica birra di colore chiaro e gusto pulito. Il suo carattere si fonda sull'uso di malto d'orzo di prima qualità, che conferisce un classico aroma dolce e sincero, esaltato da una luppolatura tradizionale e contenuta che dona un piacevole profumo floreale. In bocca è piuttosto dolce, con un finale tendente al secco che pulisce il palato.
Birra scura piuttosto leggera. I malti speciali con cui è preparata sono protagonisti, donandole un colore rosso intenso e aromi tipici di frutta secca e caramello, uniti ad un leggero gusto di tostato. Il corpo è medio-leggero, la luppolatura appena accennata in modo da lasciare il sapore piacevolmente dolce.
Birra di colore ambrato chiaro con un carattere deciso. Una strong ale britannica, con tenore alcolico sostenuto, piuttosto corposa ma di facile bevuta. Buon aroma di caramello e frutta secca dato dai malti speciali, equilibrato da un amaro presente ma non eccessivo. Un delicato profumo floreale e fruttato completa l’esperienza gustativa.
Birra di colore bruno che evoca le tradizionali strong ale belghe. I profumi sono intensi, composti da note alcoliche e da un fruttato complesso, agrumato, frutta rossa matura, frutta secca. In bocca risulta piuttosto corposa, con un insieme di sapori generati dai malti speciali e dai lieviti, equilibrati dall'amaro dei luppoli.
Birra chiara ispirata alla tradizione inglese delle Bitter. Di bassa gradazione alcolica, è una birra leggera, ma dal corpo comunque apprezzabile. L'aroma è piacevolmente caratterizzato dalla scelta dei luppoli, dal leggero ma riconoscibile profumo fruttato. In bocca i sapori sono quelli classici dei malti inglesi, l'amaro è equilibrato.
Birra di corpo medio, si richiama alle India Pale Ale inglesi. Colpisce la luppolatura particolare, intensa, ottenuta grazie alla tecnica del dry-hopping. In bocca si percepisce un buon equilibrio fra il sapore dei malti, il fruttato agrumato dei luppoli, l'amaro e l'alcol. Il tutto rende questa birra ideale sia per l'accompagnamento ai pasti che per una piacevole bevuta.
Birra che richiama il mondo delle stout anglosassoni, impreziosita dall'aggiunta di miele di castagno. Di colore molto scuro, quasi impenetrabile, è caratterizzata dall'uso dei malti tostati e dell'orzo torrefatto, che rendono inconfondibile i profumi e l'aroma. Di corpo leggero ma cremoso, il sapore amarognolo di tostato è bilanciato nel finale dal miele di castagno.
Birra ispirata al mondo delle Blanche del Belgio. E' una birra chiara che colpisce per la fresca e intensa speziatura a base di buccia d'arancia, coriandolo e zenzero. In bocca il sapore è dolce e caratterizzato dal gusto del malto di frumento.